Memo
Memo

L'archivio
che fa vivere
la storia di
ieri e di domani

IL MONFERRATO DA RICORDARE, CONSERVARE E SCOPRIRE NELLA SUA ATTUALITA’

Iscriviti
Hai dimenticato la password?
Memo

Raccontateci i vostri ricordi, affidateci il vostro patrimonio immateriale di ieri e di oggi: sarà un dono alla cultura e alla terra che amate

Registratevi al progetto MeMo, la vostra collaborazione è preziosa e indispensabile

Emozioni, sguardi, esperienze, sogni, identità. MeMo è, innanzitutto, persone, qualità e formazione. Per questo MeMo ha bisogno di tutti voi. Avete conservato le lettere dei nonni? I loro diari, le vecchie fotografie di famiglia, le cartoline, gli spartiti musicali? Video? Audio? Metteteli a disposizione di MeMo ieri: verranno catalogati in forma digitale e vi saranno restituiti in pochi giorni. Siete appassionati di fotografia? Amate le cose belle e buone? Siete attenti osservatori del vostro territorio? Possedete immagini del Monferrato? Metteteli a disposizione di MeMo oggi: verranno catalogati in forma digitale.

MeMo è un sistema informativo in progress, che raccoglie, cataloga, custodisce, e che giorno dopo giorno si arricchisce di collaborazioni, documenti, immagini, filmati, risorse, idee, progetti. Lo speciale procedimento di archiviazione dei documenti e la possibilità di importare ed esportare dati fanno di MeMo un punto di riferimento organizzativo e culturale per creare un vero e proprio itinerario nella conoscenza. Ogni persona può aiutarci raccontandoci qualcosa.

L'Archivio mette a disposizione il ricchissimo patrimonio di immagini in bianco e nero e a colori. Il gruppo di lavoro di MeMo è a disposizione per indirizzare l'utente su ricerche iconografiche a carattere tematico e monografico e per soddisfare le diverse esigenze (studio, editoria, scopi scientifici, didattici e creativi). Le condizioni e le modalità per acquisire il materiale dell'Archivio, necessitano di una RICHIESTA SCRITTA, anche tramite e-mail, specificando: il soggetto desiderato e l'uso (studio, pubblicazione, CD e/o DVD, programmi TV, scientifico o didattico, pubblicitario/commerciale o altro). Nel rispetto delle vigenti regole e soprattutto dei collaboratori, delle famiglie, delle singole persone titolari con MeMo del materiale; tutto ciò al fine di prevenire l’incombenza di contraffazioni e sanzioni per un uso non autorizzato del materiale. Registratevi al progetto MeMo: è facile e immediato.

Compilate il form che trovate in questa pagina. Potrete visionare tutti i contenuti finora raccolti e catalogati nel nostro grande archivio e, soprattutto, inviarci il vostro contributo, con fotografie di ieri e di oggi, racconti, diari, video, documenti, etc.


Registrati