Memo
Memo

L'archivio
che fa vivere
la storia di
ieri e di domani

IL MONFERRATO DA RICORDARE, CONSERVARE E SCOPRIRE NELLA SUA ATTUALITA’

Iscriviti
Hai dimenticato la password?
Memo

Un laboratorio dove poter progettare, condividere, raccontare luoghi, vicende e persone del nostro mondo

Progetti, incontri, seminari e conferenze alla scoperta di una terra che non finisce mai di stupire.

Immagazzinare dati e far vivere la storia vuol dire non solo custodia e diffusione, ma anche racconto, voce e anima. Perché la storia, ogni storia ha un suono, un sapore, un profumo, che solo la passione di chi la studia e la porta con sé può far sentire agli altri.

Per questo l’Associazione Culturale Oltre, al di là del lavoro costante e paziente di raccolta e catalogazione delle informazioni, pianifica progetti, organizza incontri e seminari, propone spunti di riflessione, “trasmette” nel senso più semplice e profondo del termine: parlando, raccontando, divulgando.

Malapolvere

Una città si ribella ai «signori» dell’amianto - Silvana Mossano

Nel 1901 l’austriaco Ludwig Hatschek brevetta il cemento-amianto e lo battezza Eternit (dal latino aeternitas, eternità). Fino alla fine degli… (leggi tutto)

Resistenza e nuova coscienza civile

Fatti e protagonisti nel Monferrato casalese di Sergio Favretto

La lotta di Liberazione fu la palestra per la nascita di una nuova coscienza civile. Attraverso una puntuale ricostruzione, con… (leggi tutto)

Uomini di Miniera I-II

Ass. Culturale Opero

Il libro evoca le vicende che hanno contribuito ad inserire il Comune di Ozzano tra i pionieri dell’industria cementifera italiana. … (leggi tutto)

Il gioco del Tamburello nella comunità di Gabiano

di Mario Richetta

Il gioco del tamburello è uno sport radicato nella storia del Monferrato e nella comunità di Gabiano dove sicuramente fin … (leggi tutto)